Chirurgo estetico
Chirurghi estetici.net
 
Chirurghi plastici estetici
Sono presenti oltre 100 Chirurghi plastici ed estetici

  Home page

  Interventi  Lifting delle cosce

La ptosi (abbassamento) e la lassità della superficie interna delle cosce avviene solitamente nell’età più avanzata o in seguito a forti dimagramenti.
In questi casi la lipoaspirazione non è indicata poiché si deve asportare oltre al grasso anche la cute e la sola aspirazione del grasso peggiorerebbe la caduta della pelle.
 

Prescrizioni prima dell'intervento
Sono prescritti tutti gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma, e la radiografia del torace. La fase pre-mestruale o le mestruazioni in atto controindicano l’operazione.
La sera prima far eseguire un clistere.
Sospendere l’assunzione di farmaci contenenti acido acetilsalicilico due settimane prima dell’intervento; la terapia antibiotica ha inizio la sera prima e continuerà per altri sei giorni.
 

Valutazione pre-operatoria
Con il paziente in posizione eretta ad arti inferiori leggermente divaricati si misura la quantità di tessuto da asportare e si disegna la linea d’incisione superiore che corre lungo l’inguine e si porta posteriormente nella regione glutea.
La documentazione fotografica è d’obbligo.
 

Tecnica operatoria
Il paziente è posto in posizione ginecologica, s’incide la cute lungo la linea precedentemente disegnata fino al piano fasciale dei muscoli adduttori, si procede verso il basso scollando, si traziona il lembo così ottenuto e si asporta in blocco la quantità di tessuto in eccesso.
Si procede quindi ad un’emostasi accurata ed alla sutura dei margini della ferita con punti interni di sospensione ed esterni sulla pelle.
Il drenaggio e la medicazione completano l’intervento.
 

Periodo post-operatorio
Al letto il paziente terrà gli arti un po’ divaricati, le medicazioni sono quotidiane poiché la zona di sutura è in contiguità con aree di contaminazione batterica.
I punti di sutura sono rimossi dopo 12-14 giorni.
E’ indispensabile far indossare dal primo giorno una contenzione elasticizzata da sopra il ginocchio a tutto l’addome.
Tale contenzione sarà mantenuta per tre settimane anche dopo la rimozione dei punti di sutura.




  © 2016 Chirurghi Estetici.net -
Informazioni di chirurgia plastica e di chirurgia estetica